Pages

Wednesday, August 1, 2018

Review: La strana quadratura dei sogni

La strana quadratura dei sogni La strana quadratura dei sogni by Alex Capus
My rating: 3 of 5 stars

C’è qualcosa che non quadra… a partire dal decidere di cambiare il titolo. Leggendo il libro è chiaro che la semplice traduzione sarebbe stata più appropriata: Il falsario, la spia e il costruttore di bombe.

La quadratura dei sogni poi... quando mai un sogno è stato quadrato, al massimo tondo: moltiplicando un sogno per il pi greco (3,1415926) ne risulta un incubo e ti trovi sulla sponda del letto o sul ciglio di un burrone e nel frattempo Euclide se la ride per la tua ridicola quadratura dei sogni.

La casualità che può cambiare la vita, un incontro dei tre personaggi alla stazione di Zurigo, dovrebbe essere il leitmotif del libro ma viene sviluppato debolmente ed in effetti troviamo solo interessanti le biografie dei tre personaggi anche se appaiono solamente raggruppate, appunto casualmente, in un unico libro.

La donna che finirà per fare la spia: una storiella; il fisico che finirà per vincere il nobel: storia già nota; il disegnatore / falsario: interessante e probabilmente la più sentita dall’autore.

“Al contrario!” gridò Evans. “Gli scienziati sono i primi ad arricchire il loro sapere lacunoso con fantasie… devono arricchirlo! Gli archeologi e gli storici non avrebbero proprio nulla da raccontare se si attenessero strettamente ai loro dati empirici. …
(pagina 117)




View all my reviews

No comments:

Post a Comment