Pages

Wednesday, December 2, 2015

Review: Viaggio al centro della terra

Viaggio al centro della terra Viaggio al centro della terra by Jules Verne
My rating: 4 of 5 stars

Otto Lidenbrock non era un uomo cattivo, ne convengo volentieri; ma, a meno che non si verifichino improbabili mutamenti, egli morra’ nei panni d’un uomo terribilmente stravagante. (11)

Et quacumque viam dederit fortuna sequamur.
E seguiamo in qualunque direzione la via che la sorte ci ha dato. (54)

Tuttavia la mia immaginazione mi trasporta nelle meravigliose ipotesi della paleontologia. Sogno ad occhi aperti, e mi pare di vedere alla superficie delle acque gli enormi chersiti, quelle tartarughe antidiluviane, simili ad isole galleggianti; passano sulle spiagge in penombra i grandi mammiferi delle prime ere…
Tutto questo mondo fossile nasce dalla mia immaginazione. Ritorno col pensiero alle eta’ arcaiche della creazione, assai prima della nascita dell’uomo…
Tutta la vita della Terra si riassume in me; e il mio cuore e’ solo a battere in quel mondo spopolato. (119)

Ed ora che ci penso tranquillamente, ora che la calma e’ ritornata nel mio spirito, che sono passati parecchi mesi dopo quel soprannaturale incontro, che cosa devo pensare, che cosa devo credere? (144)


View all my reviews

No comments:

Post a Comment