Pages

Saturday, May 30, 2015

LeviatanoLeviatano by Paul Auster
My rating: 3 of 5 stars

Non stavano cercando di accusarmi di niente, ma il fatto che il morto avesse addosso il mio numero di telefono sembrava dimostrare l’esistenza di un legame tra noi due. Questo dovevo ammetterlo, no? Sì, ho risposto, senz’altro, ma il semplice fatto che sembrasse logico non significava che era vero. (8)

I libri nascono dall’ignoranza, e se continuano a vivere dopo essere stati scritti, lo fanno solo nella misura in cui sfuggono alla comprensione. (45)

Tra i personaggi che appaiono nel romanzo ci sono Emma Lazarus, Toro Seduto, Ralph Waldo Emerson, Joseph Pulitzer, Buffalo Bill, Auguste Bartholdi, Catherine Weldon, Rose Hawthorne (la filgia di Nathaniel), Ellery Channing, Walt Whitman e William Tecumseh Sherman. Ma c’é anche Raskolnikov (arrivato dritto dritto dall’epilogo di Delitto e castigo: rilasciato dalla prigione e appena immigrato negli Stati Uniti, dove il suo nome viene anglicizzato in Ruskin), Huckleberry Finn (un vagabondo di mezza età) e ismaele di Moby Dick (che ha una particina come barman a New York). (47)

Maria tornò a New York , vendette il furgone e andò ad abitare nel loft di Duane Street, … Senza un motivo cosciente cominciò a seguire degli estranei per la strada, scegliendo qualcuno a caso quando usciva al mattino e lasciando che quella scelta determinasse i suoi movimenti per il resto della giornata. Quest’abitudine divenne un metodo per trovare nuove idee, per riempire quel vuoto che sembrava averla ingoiata. (76)

Quando Sachs la ando’ a trovare in ottobre, si era chiuso talmente nel proprio dolore che non riusciva piu’ a vedere se stesso. Intendo in senso fenomenologico, cosi’ come si parla di consapevolezza di se’ o del modo in cui ci si forma un’immagine di se stessi. Sachs aveva perduto la capacita’ di uscire dai propri pensieri e stabilire dove si trovava, di misurare con esattezza le coordinate dello spazio che lo circondava. Quello che Maria riusci’ a fare durante quei mesi fu di attirarlo fuori dal suo guscio. (153)

… i frutti della nostra fantasia non potranno mai tener testa all’imprevedibilita’ delle cose che il mondo reale erutta in continuazione. (190)


View all my reviews

No comments:

Post a Comment