Pages

Friday, October 7, 2016

Review: Il nipote di Wittgenstein

Il nipote di Wittgenstein Il nipote di Wittgenstein by Thomas Bernhard
My rating: 4 of 5 stars

Ma alla fine il nipote di Wittgenstein non e’ altro che il doppio di Bernhard...

Nietzsche:
DOBBIAMO, DI TANTO IN TANTO, RIPOSARCI DAL PESO DI NOI STESSI, VOLGENDO LO SGUARDO LÀ IN BASSO SU DI NOI, RIDENDO E PIANGENDO SU NOI STESSI DA UNA DISTANZA DI ARTISTI: DOBBIAMO SCOPRIRE L’EROE E ANCHE IL GIULLARE CHE SI CELA NELLA NOSTRA PASSIONE DELLA CONOSCENZA, DOBBIAMO, QUALCHE VOLTA, RALLEGRARCI DELLA NOSTRA FOLLIA PER POTER STARE CONTENTI DELLA NOSTRA SAGGEZZA.


E dato che anche Ludwig atterra su queste righe citiamolo: su ciò di cui non si può parlare si deve tacere. Ed e’ cosi’ che Nietzsche tacque per undici anni (altroche’ pazzo…)

Alcuni brani:
E’ cosi’ che la mente di Paul e’ esplosa, per il semplice fatto che lui non e’ piu’ riuscito, via via, a gettare fuori dalla finestra (della sua mente) le ricchezze del suo spirito. Per lo stesso motivo e’ esplosa altresi’ la mente di Nietzsche. E cosi’ sono esplose in fin dei conti tutte le menti di quei pazzi di filosofi che col passare del tempo non ce l’hanno piu’ fatta a gettare via le ricchezze del loro spirito. (34)

… poiche’, e’ inutile che ce lo nascondiamo, le menti che perlopiu’ ci sono accessibili non hanno per noi il benche’ minimo interesse, da esse non riceviamo di piu’ che dalla compagnia di patate ipertrofiche piantate su poveri corpi macilenti che trascinano nei loro abiti di cattivo o pessimo gusto un’esistenza miserabile… (39-40)

Di fatto tutto io amo fuorche’ la natura… (72)

Un’altra ossessione, anch’essa classificabile come morbosa, Paul e io avevamo in comune: la cosiddetta malattia del contare… Per intere settimane, per mesi interi, ad esempio, ogni volta che viaggio in tram per la citta’, non posso fare a meno, guardando fuori dal finestrino, di contare gli spazi tra le finestre delle case, o le finestre stesse, o le porte, o gli spazi tra le porte… (117)

Per individui come noi niente poteva essere lasciato al caso o alla disattenzione, ogni cosa doveva essere ponderata in tutti i particolari con geometrica, simmetrica e matematica ingegnosita’. (118)


View all my reviews

No comments:

Post a Comment