Pages

Saturday, November 4, 2017

Review: La nascita del Purgatorio

La nascita del Purgatorio La nascita del Purgatorio by Jacques Le Goff
My rating: 4 of 5 stars

Quia territi purgabuntur (Giobbe 41.16)(362)

Quando il cristianesimo ... si mise a riflettere, tra il II e il IV secolo, sulla situazione delle anime tra la morte individuale e il giudizio finale, e quando i cristiani pensarono ... che le anime di alcuni peccatori potevano forse, durante quel lasso di tempo, essere salvate, probabilmente subendo una prova, la credenza che così si manifestava (e che nel secolo XII darà origine al Purgatorio) non sfociò nella localizzazione precisa di tale situazione e di tale prova(5)

Chi parla del Purgatorio ... per il periodo che va dall'Impero romano alla cristianità del secolo XIII ... si lascia sfuggire aspetti capitali - se non l'essenza stessa - di quella storia. Si lascia sfuggire ... l'occasione di individuare, a proposito della credenza nel Purgatorio, un fenomeno di grande importanza nella storia delle idee e della mentalità: il processo di spazializzazione del pensiero. (6)

L'immaginario dell'aldilà è stato un'arma politica. Gregorio Magno, però, dispone ancora soltanto dell'Inferno. Il ricorso a quest'arma suprema si può attuare soltanto in casi estremi. Il Purgatorio permetterà di graduare la minaccia. (107)

Il bisogno del Purgatorio, di un'ultima peripezia tra la morte e la resurrezione, di un prolungamento del processo di penitenza e di salvezza al di là della falsa frontiera della morte è diventato un'esigenza di massa. Vox populi...(326)



View all my reviews

No comments:

Post a Comment