Pages

Sunday, July 7, 2013

*

Storie del bosco anticoStorie del bosco antico by Mauro Corona
My rating: 4 of 5 stars

L'ermellino all'inizio del mondo era un pezzo di neve. Una strisciolina di neve caduta dal ramo di un larice e finita sul muso di un piccolo camoscio svenuto. (p. 72)

A un certo punto, mentre l'angelo rompeva il pane, una briciola si stacco' e cadde giu' verso la Terra. ... Il Signore soffio' verso il basso. Improvvisamente la briciola si trovo' due minuscole ali. E invece di cadere prese a volare fin giu', nei boschi della Terra. Era nato lo scricciolo, ... (p. 87)

Le tartarughe, sempre in cerca di un luogo dove poter stare al sicuro dagli attacchi dei predatori, si imbatterono nel silenzio del villaggio abbandonato. Verso sera si mise a piovere. Allora, uno alla volta, entarono nelle casette e si ripararono al calduccio di quelle pareti che contenevano l'ombra dell'antico sapere degli  gnomi. Da quel giorno, si passarono parola, e ogni volta che nasce una tartaruga, va in cerca di una casa abbandonata per impossessarsene. E ne trova sempre perche' gli gnomi abbandonano ogni giorno i loro villaggi. Hanno paura degli uomini che ancora bruciano i boschi ... Alle tartarughe invece e' rimasta l' intelligenza respirata nelle case dei loro antiche benefattori. (p. 106)

Allora gli alberi ... fecero cadere delle foglie colorate che s'attaccarono al corpo del povero bruco. Queste foglie si misero a tremolare e il bruco s'alzo in volo. Era nata la farfalla, che altro non e' se non un piccolo bruco con ali di foglie d'autunno. (p. 137)

I giorni passavano veloci, gli anni un po' meno, ma tutto procedeva bene. Cosi' regnava una calma sovrana e nell'aria una pace tranquilla come a mezzodi' sui pascoli di montagna o sulle creste solitarie delle cime. (p. 143-4)

I racconti migliori: Il riccio - L'allocco - Il ramarro - Il castoro - Il ciuffolotto - La cinciallegra

Il disegno piu' bello: La civetta




View all my reviews

No comments:

Post a Comment