Pages

Thursday, August 20, 2015

Review: Cinque settimane in pallone

Cinque settimane in pallone Cinque settimane in pallone by Jules Verne
My rating: 4 of 5 stars

Ferguson, pero’, si teneva sempre lontano da quelle dotte assemblee, poiche’ apparteneva alla categoria dei militanti e non di chi teorizza, e pensava che il tempo fosse meglio speso nel cercare che non nel discutere, nello scoprire che non nel discorrere. (14)

Altro che ferrovie, con le quali i Paesi si attraversano senza vederli! - ribatteva Kennedy.
Ah, se mi parlate di un pallone, si’, - riprendeva Joe. - Non sembra neanche di camminare, e la natura si prende da se’ il disturbo di passarvi dinanzi agli occhi. (52)

E chissa’, - ribatte’ il dottore - se un giorno o l’altro questa regione non diventera’ il centro della civilta’? Forse, quando le regioni d’Europa non potranno piu’ nutrire i loro abitanti, i popoli del futuro vi emigreranno,
Lo credi? - disse Kennedy. (72)
(Previsione errata…)

Io ho sempre immaginato che l’ultimo giorno del mondo sara’ quello in cui qualche immensa caldaia, scaldata a tre miliardi di atmosfere, fara’ saltare in aria il nostro globo! (73)
(Previsione... )

Siamo ancora lontani dalla costa? - domando’ Joe.
Quale costa, figliolo? Sappiamo forse dove ci condurra’ il caso? (168)

Verso le otto di sera, il Vittoria aveva percorso piu’ di duecento miglia a ovest, e i viaggiatori furono allora testimoni di un magnifico spettacolo.
Un fascio di raggi lunari, insinuandosi fra alcuni intestizi delle nuvole, e scivolando fra i rivoli d’acqua, cadde sulla catena dei monti Hombori. Nulla di piu’ bizzarro di quelle creste d’apparenza basaltica: si profilavano in forme fantastiche sul cielo cupo; si sarebbero dette leggendarie rovine di un’immensa citta’ del Medioevo, tali come appaiono, nelle notti buie, le banchise dei mari glaciali agli occhi stupiti di chi li guarda.
Ecco una localita’ dei Misteri di Udolfo, - disse il dottore; - Ann Radcliffe non avrebbe potuto descrivere queste montagne sotto piu’ terribile aspetto. (172-3)





View all my reviews

No comments:

Post a Comment