Pages

Sunday, March 20, 2016

Review: Le canzoni dell'aglio

Le canzoni dell'aglio Le canzoni dell'aglio by Mo Yan
My rating: 4 of 5 stars

Quando l’odore dell’organico scuote.

Pensava a Gao Ma, pero’ non osava guardare il suo campo. Eppure il pensiero di lui le accendeva il desiderio di rivolgere lo sguardo in quella direzione. Il vento continuava a soffiare agitando le piante e facendole frusciare. Tuttavia le pannocchie e le spighe, ormai secche, non potevano piu’ muoversi come quando erano verdi, quando le foglie color smeraldo avevano fluttuato come nastri di morbida seta formando fresche onde, quando lei e Gao Ma, distesi nel campo, avevano guardato le foglie sopra di loro e il cielo azzurro e le nuvole bianche tra le foglie, sentendosi a un tempo felici e tristi… (77)

Spesso mi stupisco di come gli alti funzionari dello stato che mangiano carni di tutti i tipi, vestono abiti di seta e ricevono ottime cure mediche, arrivati a settanta-ottant’anni muoiono. Quel vecchio del nostro villaggio, invece, che ha lavorato tutta la vita, che e’ stato abbandonato dai figli, che non mangia cibo speciale ne’ veste abiti particolari, a oltre novant’anni lavora ancora nei campi tutto il giorno!
Il fatto e’ che loro devono fronteggiare i problemi, mentre noi contadini fatichiamo, mangiamo, dormiamo, non pensiamo e viviamo piu’ a lungo. (89)

Era passata la mezzanotte, e i contadini, che annaffiavano l’aglio a un chiaro di luna che si faceva sempre piu’ luminoso, si erano trasformati in spettri. (288)

Gao Ma corre veloce verso il sole, i forti raggi gli feriscono gli occhi. L’aria fresca della liberta’ percorre come un’onda la distesa di neve. (345)


View all my reviews

No comments:

Post a Comment