Pages

Thursday, March 24, 2016

Review: Quota Albania

Quota Albania Quota Albania by Mario Rigoni Stern
My rating: 4 of 5 stars


QUOTA ALBANIA


Non sento rumori di spari o scoppi di bombe: è un paesaggio tranquillo tra le montagne. Come a casa. Come una malga che aspetta l’alpeggio del primo mercoledì di giugno. Ci vado zufolando senza ricordare che in spalla ho un fucile. (16)


Se potessi trovare un fienile, o stendermi sopra un pò di paglia asciutta, che dormire! (27)


Come assetati beviamo l’aria pura del mattino: poter lavarsi il viso, sciacquarsi la bocca per cacciare fuori la polvere naftosa e bere un caffè, sentire l’odore del pane appena sfornato, vedere il sorriso di una ragazza. Ma questo era una volta e non ne sapevamo il valore: ora mi sembra d’essere inutile come una borraccia vuota. (51)


I giorni e le notti si susseguono eguali: alpini, muli, corvée, tormenta in alto e fango in basso. (124)


La guerra, l’Italia, la pace, la vittoria, il duce, il re imperatore sono cose che non mi riguardano. Vorrei vivere come il pomeriggio di quella domenica quando camminavo sulla strada di Agliè e una ragazza in bicicletta mi passò accanto: tutto era avvolto nella primavera. (133)


Chiudo gli occhi e sotto le palpebre ruotano infiniti piccoli soli colorati. E mi lascio vivere. (148)




View all my reviews

No comments:

Post a Comment